Co.Pro.Tex. sas  è un'azienda familiare.

Io, Giorgio, rappresento la terza generazione di una storia, la nostra, che s'intreccia da sempre con l'industria tessile del nostro territorio.

Biella è questo, purtroppo oggi sarebbe più corretto usare forse il verbo al passato, ma mi piace pensare che la passione e l'amore per il proprio lavoro alla fine prevalgano sulle dinamiche economiche e sugli interessi. 

Il tessile ha riempito a piene mani la storia della mia città, l'ha fatta crescere, l'ha fatta diventare una realtà importante, conosciuta a livello mondiale. La mia famiglia, radicata a questa terra da sempre, ha vissuto questa parabola bellissima, fatta di filati, di tessuti, di scarti di lavorazione sapientemente riciclati e rigenerati: erano gli anni '50, l'immediato dopo guerra, quando mio nonno iniziò a lavorare il cotone e i ritagli di maglieria, mentre l'altro mio nonno li trasportava di filatura in filatura.

Nel 1994 nacque la Co.Pro.Tex. sas, una nuova realtà che coinvolgeva tutti noi di famiglia proprio mentre io iniziavo la mia esperienza milanese all'università. I miei genitori contribuirono a farla crescere fino a quando, appena laureato, decisi di affiancarli nella nostra piccola amata azienda per continuare una storia che da sempre ha fatto parte di me.

I cambiamenti del mercato e dell'economia mondiale hanno negli anni modificato e differenziato i nostri settori di competenza. Oggi, primarie sono la produzione di stracci per pulizia industriale e, dal 2011, la produzione delle nostre fettucce per lavori artigianali handmade.

La casa delle fettucce è in qualche modo la nostra casa anche.

Questi siamo noi.

Giorgio